L’adattamento de ‘La trilogia della villeggiatura’ di Goldoni di Let’s Academy

Villeggiatura. Una parola desueta. Oggi si preferisce dire ‘vacanza’. Desueta la parola, ma anche la pratica, in origine propria dei ricchi, di coloro che possedevano la villa in campagna e vi si trasferivano a trascorrere l’estate. La parola, villeggiatura, è stata usata fino agli anni ’60 del secolo scorso, però con un’accezione diversa, perchè nella seconda parte del secolo scorso non andavano più a villeggiare solo i ricchi, ma anche le famiglie borghesi e piccolo borghesi. 

PHOTO 2025 09 29 14 57 46

Poi le mutate condizioni economiche ed i ritmi che ha assunto la società occidentale l’hanno sostituita con la vacanza, un periodo più breve che, tra l’altro, rispetto alla classica villeggiatura, aveva anche la caratteristica di mutare il luogo della vacanza.

La villeggiatura descritta da Goldoni

E’ quindi interessante tuffarsi nella villeggiatura del ‘700 descritta da Carlo Goldoni, uno dei più grandi commediografi esistiti nell’adattamento che ne fatto la Let’s Academy  de “La trilogia della villeggiatura” un viaggio teatrale tra sogni, passioni e follie estive dell’alta borghesia.

PHOTO 2025 09 29 14 57 45

La Let’s Academy nasce a Pescantina nel 2018 grazie ad un’idea di Nina Cuk, musicista e insegnante operante da più di vent’anni nel settore artistico. Con il passare del tempo l’associazione si è specializzata sempre di più nei settori musica, teatro e danza coinvolgendo anche le scuole, le associazioni e le realtà del territorio.

L’idea di accademia non è soltanto quella di uno spazio dedito all’apprendimento delle discipline artistiche, ma un luogo che possa essere fonte di crescita personale e artistica in un ambiente accogliente e amichevole.

Sentirsi a casa e poter creare rapporti umani con gli altri corsiti e insegnanti della scuola, spaziando dai bambini agli anziani, dai laboratori alle rappresentazioni teatrali.
La Let’s Academy si contraddistingue per le sue numerose produzioni che organizza per dare la possibilità agli allievi di vivere in prima persona l’esperienza e le emozioni di un vero palcoscenico.

PHOTO 2025 09 29 14 57 45 2

Domenica 5 ottobre ore 16.00 a Villa Cà Vendri con un solo biglietto sarà possibile vivere lo spettacolo teatrale, una raffinata dimostrazione di danze  ottocentesche a cura dell’Associazione La Danza Storica APS ASD nonché una degustazione dei vini della cantina Cà Vendri .

Un’esperienza immersiva tra arte, gusto e tradizione . Prenotazione obbligatoria. Info: info@letsacademy.it telefono 3347472322